Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Chi
Siamo
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

TGLFF 2015 TRENTA ANNI DIVERSI PERCHÉ UNICI_A TORINO L'EDIZIONE 2015 DEL TORINO GAY&LESBIAN FILM FESTIVAL

tglff
Torino, Cinema Massimo dal 29 aprile al 4 maggio 2015

a Torino dal 29 aprile al 4 maggio 2015 presso il Cinema Massimo, vicino alla Mole Antonelliana, simbolo di Torino e sede del Museo Nazionale del Cinema,

prenderà il via il TGLFF 2015, il Torino Gay and Lesbian Film Festival   www.tglff.it   che celebra, nel 2015, i suoi primi trenta anni.

 

La Città di Torino è da sempre a fianco di questo appuntamento significativo per la città e per le sue radici, un festival che, attraverso l’arte del cinema, veicola parole, immagini e suoni fondamentali per riflettere sui diritti fondamentali e sulle discriminazioni, coinvolgendo, di anno in anno, un pubblico sempre più attento e diversificato, come testimoniato dal ricco e articolato programma qui allegato.

 

E proprio in questo anno così significativo per il TGLFF, la Città di Torino intitola un viale cittadino, adiacente al nuovo Campus Universitario Luigi Einaudi, ad Ottavio Mai, regista, scrittore, sceneggiatore e poeta, che, nato a Roma, ha studiato e vissuto a Torino dove è scomparso nel 1992 all’età di 46 anni. Ottavio Mai ha dedicato la sua vita e la sua intensa azione culturale e politica alla lotta per l’affermazione della piena cittadinanza e il riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali.

A lui ed a Giovanni Minerba si deve la fondazione del Festival cinematografico “Da Sodoma a Hollywood” oggi ribattezzato "Torino Gay and Lesbian Film Festival".

 

Lasciamo alle parole stesse degli organizzatori la descrizione di questa trentesima edizione del TGLFF:

 

nel 2015 il TGLFF - Torino Gay & Lesbian Film Festival compie 30 anni e proprio il numero 30 sarà il fil rouge di quest'edizione, che si svolgerà dal 29 aprile al 4 maggio 2015 a Torino: nella città in cui è nato e dove affonda le proprie radici.

Gli ultimi 30 anni hanno segnato importanti e radicali cambiamenti sociali, politici ed economici e il TGLFF ha saputo leggere e interpretare questi cambiamenti traducendoli, ogni anno, in un momento culturale di alto profilo: un festival non solo per un pubblico di cultori della materia e di attivisti ma per tutti.

 

«30 anni di emozioni - dichiara soddisfatto il direttore Giovanni Minerba - in cui abbiamo sempre cercato di fare del cinema e della cultura uno straordinario e democratico mezzo per avvicinare le persone; per raccontare contraddizioni e traguardi; per narrare una storia poetica ma in grado di scuotere le coscienze. Questo compleanno, poi, per noi è ancora più lieto per il ritorno, dopo anni, del patrocinio della Regione Piemonte».


Il 30° Torino Gay & Lesbian Film Festival, che si è consolidato come un punto di riferimento irrinunciabile per il panorama cinematografico nazionale e internazionale, si svolgerà come di consueto presso la Multisala Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema di Torino con una formula innovativa, "30/30/30", pensata appositamente per l'anniversario di quest'anno: 30 lungometraggi, 30 cortometraggi e 30 eventi extra. Parallelamente, si svolgerà la sesta edizione di A qualcuno piace libro, l’appuntamento letterario del TGLFF, ospitato dal Circolo dei Lettori durante i giorni del festival.

 

4 saranno invece i premi: il Premio Ottavio Mai, individuato da una giuria di 3 esperti, il Premio Queer e il Premio al miglior Cortometraggio, con due giurie composte da studenti del Dams dell'Università di Torino e dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, e il premio The Best Torino, scelto direttamente dal pubblico.

 

Anche l’immagine guida dell’edizione 2015 celebra trent’anni di pellicole dedicate specifiche tematiche, ma rivelate e destinate a un pubblico di cinefili sempre più vasto ed eterogeneo. Ecco, allora, una torta di pizze cinematografiche - 3 quante le sezioni che il Festival ospita - sulla quale campeggia un solido numero 30.


Il payoff - TGLFF 2015. 30 anni diversi perché unici - con “diverso”, vuole invece esaltare il valore puramente positivo e distintivo del termine.


 

Il Torino Gay & Lesbian Film Festival si svolge con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo -Direzione generale per il Cinema-, della Regione Piemonte e del Comune di Torino e rientra nel palinsesto eventi ufficiale di EXPO TO 2015 e Torino 2015 - Capitale europea dello sport”.

Nel complimentarci con tutto lo staff del TGLFF, cui va la nostra gratitudine per l’impegno profuso, Vi ringraziamo per la Vs. attenzione e auspichiamo, da tutta Italia, una partecipazione alle proiezioni cinematografiche del TGLFF e agli eventi correlati, tra cui figura “A qualcuno piace libro” lo spin off letterario del TGLFF organizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino. Tutte le informazioni, i programmi e gli eventi sono disponibili sul sito ufficiale del TGLFF www.tglff.it .

Con i più cordiali saluti,

la Segreteria nazionale

RE.A.DY

 

Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni

per orientamento sessuale e identità di genere

 

National Network of Public Administration combating discrimination

on the grounds of sexual orientation and gender identity


Segreteria nazionale in carica

National Secretariat in charge

 

c/o

 

CITTA’ DI TORINO

CITY OF TORINO

 

Servizio LGBT

LGBT Office

 

Servizio Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città

Service for Equalities and uses of Time Policies

 

Area Gioventù e Pari Opportunità

Youth and Equalities Area

 

Direzione Cultura, Educazione e Gioventù

Direction for Culture, Education and Youth Policies

 

 

Via Corte d’Appello, 16

10122 – TORINO

 

Tel. 011 011 24 040

Fax 011 011 24 039

 

e-mails:

[email protected]

 

sito web

web site:

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt/lgbt_reti/lgbt_ready/index.shtml

 




23 aprile 2015

Via Ricasoli, 30 - 52100 Arezzo Telefono 0575 3921