Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Chi
Siamo
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

WELFARE E UN COSMETICO PER LE DONNE MALATE ECCO L'AZIENDA CAMPIONE IN PARITĀ DI GENERE

di Maurizio Bologni
La donna al centro di questa impresa. In tutti i sensi, i modi, le direzioni. La donna al centro perché a guida femminile è l'azienda. E donne sono la maggior parte dei dipendenti a cui si dedicano attenzioni speciali: tempi flessibili di lavoro, welfare, formazione in università. La donna al centro perché alle ragazze vittima di violenza l'impresa apre le porte per stage che possono guarire le ferite. La donna al centro perché al mercato in rosa sono dedicati i cosmetici che produce, con una ciliegina di generosità sociale: « Insieme alla chimica dottoressa Maccagni, abbiamo ideato Secondilife, un linea cosmetica riservata alle pazienti malate di cancro, da utilizzare prima dei trattamenti radio e chemioterapici per proteggere la pelle. I proventi sostengono un servizio di estetica gratuita per le pazienti oncologiche presso l'ospedale di Empoli», racconta Stefania Caparrini, 44 anni, fondatrice e anima dell'impresa. Si capisce così come questo piccolo brand di Empoli, " Le Antiche Mura", sia salito sul gradino più alto del concorso che premia la pmi italiana che si è distinta nella gestione della gender diversity.

A pari merito con Progetto 2000 Group di Milano, " Le Antiche Mura" di Empoli è stata scelta tra una rosa di 86 pmi finaliste, selezionate in tutta Italia tra 459 autocandidate, ed ha ricevuto, nell'ambito del Premio «Donne ad alta quota», il riconoscimento "Mela d'Oro - Women value company 2019" istituito da Fondazione Marisa Bellisario e Gruppo Intesa Sanpaolo per incoraggiare e dare visibilità alle pmi che attuano politiche concrete e innovative per la parità di genere. A ricevere il Premio la stessa Caparrini, laurea in biologia con indirizzo biomecolare e master in scienze e tecnologia cosmetica, lunghi anni di insegnamento in istituti scolastici prima di fondare la sua creatura. « Insegnando ho fatto tesoro di tante esperienze e mi ha aiutato a creare un'azienda dove ci fosse tutto quello che era mancato a me come donna», racconta Caparrini.

E allora forte presenza femminile: donne sono 9 impiegati su 13, e tra questi 6 su 7 coprono i ruoli apicali. Trent'anni l'età media del personale. Ma non solo. « Tramite il consulente esterno Matteo Bissoli svolgiamo una costante attività di coaching interno - racconta Caparrini - per facilitare le relazioni, comprendere i problemi dei singoli e le necessità di formazione, crescere insieme umanamente e professionalmente » . E ancora gli stage per le categorie protette e le vittime di violenza. Soprattutto gli orari flessibili, con occhio attento alle esigenze delle mamme con figli piccoli. « Queste attenzioni si ripercuotono positivamente su produttività e competitività dell'impresa - spiega Caparrini - Quando ci sono picchi di lavoro i miei dipendenti non si tirano indietro».

E così, partita commercializzando cosmetici con brand proprio, " Le antiche Mura" ha incominciato a decollare seriamente dal 2014 quando ha iniziato a sviluppare le lavorazioni conto terzi rispondendo alle commesse di grandi griffe del fashion che hanno inserito la cosmetica tra i propri prodotti. Il fatturato della pmi empolese è passato dai 137 mila euro del 2013 agli oltre 870 mila euro nel 2018. E non finisce qui. il mercato del private label spinge vistosamente. Spiega Caparrini: « Il cliente, brand del fashion di lusso, ci propone una sua idea di cosmetico, noi la approfondiamo col reparto di ricerca e sviluppo interno e creiamo il prototipo. Funziona».



di Maurizio Bologni


21 agosto 2019

Via Ricasoli, 30 - 52100 Arezzo Telefono 0575 3921