Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Chi
Siamo
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

MATERIALI E MEDIA

2019

ALTERITAS - Strumenti sul tema dell'educazione all'incontro

Sansepolcro
Lucignano
Bibbiena

2018

LIBERA-MENTE AMORE

Una mostra fotografica per sostenere i diritti di persone che, per il loro diverso orientamento sessuale, spesso vivono situazioni di discriminazione nei diversi ambiti della vita familiare, sociale e lavorativa e che, a causa di una cultura ancora troppo condizionata dai pregiudizi, non hanno a tutti gli effetti un reale diritto di cittadinanza.

La Provincia di Arezzo e la Consigliera di Parità provinciale - che da anni aderiscono alla rete RE.A.DY - Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, promuovono culture e politiche delle differenze e sviluppano azioni di contrasto alle discriminazioni, anche basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere.

Per questa ragione e grazie ai finanziamenti erogati dalla Regione Toscana per le attività di inclusione a favore delle persone LGBTI (promosse dalla rete RE.A.DY nell’anno 2018), la Provincia di Arezzo e la Consigliera di Parità provinciale hanno accolto la proposta dell’Associazione F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) a realizzare, quale strumento di sensibilizzazione e informazione, una mostra fotografica, dal titolo Libera-Mente Amore.

La mostra, inserita nel percorso Bibbiena Città della Fotografia, sarà ospitata, dal 27 ottobre al 18 novembre, presso la galleria Parentesi Via XXVIII Agosto – Bibbiena. Inaugurazione sabato 27 ottobre alle ore 16:30 nei locali Centro Italiano della Fotografia d’Autore Zia delle Monache, 2 - Bibbiena

2017

MOSTRA FOTOGRAFICA “FAMIGLIE”

Inaugurata ieri mattina da Roberto Vasai e Eleonora Ducci, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Provincia di Arezzo, con la presenza di Silvia Russo - Consigliera di Parità provinciale, Veronica Vasarri presidentessa Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno, la mostra fotografica dal titolo “Famiglie”.

La mostra che si trova all'interno del Palazzo della Provincia, è stata allestita in contemporanea e in diverse modalità in alcuni Comuni aderenti alla rete nazionale READY in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia. L'esposizione potrà essere visitata fino al 29 giugno, con orari dal lunedì al venerdi dalle ore 9 alle ore 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere l’ente capofila della rete Ready del territorio aretino e ringrazio la collaborazione di tanti soggetti che ci aiutano a portare avanti delle iniziative importanti, che sono di sostegno verso tutti coloro che subiscono delle discriminazioni a causa del loro orientamento sessuale. Questa mostra vuole portare all’attenzione questi diritti, anche nel caso se, ad usufruirne fosse solo una persona – ha dichiarato la Vice Presidente Ducci.”

In questa circostanza è stato anche annunciato il convegno dal titolo “Diritti al lavoro #2” che si svolgerà alla Borsa Merci lunedì 4 giugno 2018 alle ore 9.30.

Come si può conciliare il benessere di chi lavora con le logiche di produzione e produttività? Quale ruolo possono avere oggi le aziende nel progresso dei diritti civili?

 

SEMINARIO “DIRITTI AL LAVORO #2 – OLTRE LA DISCRIMINAZIONE: LA VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE DI GENERE, DI ORIENTAMENTO SESSUALE E DI IDENTITÀ DI GENERE NEI LUOGHI DI LAVORO”

“DIRITTI AL LAVORO: DISCRIMINAZIONI E DIVERSITY MANAGEMENT”

Come si può conciliare il benessere di chi lavora con le logiche di produzione e produttività? Quale ruolo possono avere oggi le aziende nel progresso dei diritti civili?

A queste domande proverà a rispondere il seminario “Diritti al lavoro #2 – Oltre la discriminazione: la valorizzazione delle differenze di genere, di orientamento sessuale e di identità di genere nei luoghi di lavoro” in programma Lunedì 4 Giugno presso la Borsa Merci di Arezzo, promosso dalla Consigliera di Parità della Provincia di Arezzo, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e la collaborazione di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e CNA FederModa Toscana.

L’incontro è rivolto a tutte le Associazioni di Categoria, Sindacati, Centri per l’Impiego, Ordini professionali e principalmente Aziende e datori di lavoro, con l’obiettivo di ribadire concetti di base sulle discriminazioni di genere e verso le persone LGBTI, stereotipi, condizione di minority stress e fornire una guida all’utilizzo di un linguaggio corretto ed inclusivo, ma anche offrire una visione propositiva e positiva sulle possibilità di valorizzazione delle differenze introducendo il concetto del diversity management e condividendo buone prassi aziendali di inclusione di tutti e tutte.

Inizio dei lavori previsto per le 9,30, dopo i saluti istituzionali di Eleonora Ducci – Vicepresidente della Provincia di Arezzo e Andrea Sereni – Presidente della Camera di Commercio di Arezzo, interverranno Silvia Russo – Consigliera di Parità provinciale, Veronica Vasarri presidentessa Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno, Andrea Rubera – diversity & inclusion management specialist per Tim e Barbara Caponi – dipendente BHGE, membro del network LGBTA aziendale. Intorno alle ore 12 è prevista una tavola rotonda con dibattito e ed esperienze a confronto nella quale, oltre all’intervento di CNA FederModa, sono invitate ad intervenire tutte le aziende del territorio aretino che hanno già buone prassi interne di valorizzazione del personale o che siano interessate ad adottarne.

Durante il seminario, presso la Borsa Merci sarà allestita per l’intera giornata la mostra fotografica “Famiglie” realizzata da tutti gli Enti aderenti alla Rete READY a livello nazionale, a cui anche la Provincia di Arezzo ha contribuito alla realizzazione. L’evento è realizzato con i finanziamenti della Regione Toscana rivolti ai partner della Rete Ready per progetti inerenti la sensibilizzazione e l’informazione sul mondo LGBTI e a contrasto di omo-bi-transfobia.

 

TUTT* CITTADIN*
EVENTI FORMATIVI RIVOLTI AI DIPENDENTI PUBBLICI
con particolare riguardo a ufficiali di stato civile e anagrafe, servizi sociali e scolastici, Polizia Municipale - con l'obiettivo di informare, sensibilizzare ed offrire strumenti e procedure utili ad una corretta accoglienza di tutta la cittadinanza.

Alla luce della nuova normativa in materia di Unioni Civili (L. 76/2016), dei mutamenti dei modelli familiari e della giurisprudenza in materia di diritti delle persone trans, gay, lesbiche e bisessuali,
la Provincia di Arezzo in collaborazione con i Comuni del territorio che hanno aderito alla Rete Re.A.Dy, propone un EVENTO FORMATIVO RIVOLTO AI DIPENDENTI PUBBLICI - con particolare riguardo a ufficiali di stato civile e anagrafe, servizi sociali e scolastici, Polizia Municipale - con l'obiettivo di informare, sensibilizzare ed offrire strumenti e procedure utili ad una corretta accoglienza di tutta la cittadinanza.

GIOVEDI' 28 Giugno - Sala Consiliare del Comune di Terranuova Bracciolini dalle ore 10 alle 13

MARTEDI' 25 Settembre - Sala G. Gervasi del Comune di Foiano della chiana Piazza Licio Nencetti dalle ore 15 alle 18

VENERDI’ 5 OTTOBRE - Unione Montana dei Comuni della Valtiberina – Sansepolcro - Sala Ottorino Goretti dalle ore 10,00 alle ore 13,00

LUNEDI' 15 OTTOBRE - Unione Montana dei Comuni del Casentino Ponte a Poppi - Via Roma 203 ore 11,00 alle ore 13,30

CD - Raccolta di Video ideati dagli studenti e studentesse delle scuole coinvolte nel progetto coordinamento provinciale 2017

 

Via Ricasoli, 30 - 52100 Arezzo Telefono 0575 3921