Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Chi
Siamo
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

BANCA DATI DEI SAPERI DELLE DONNE

girotondo
 

La Banca Dati dei saperi delle donne è stata creata in seguito all’uscita della L.R.  n. 16 del 2009 sulla Cittadinanza di Genere al cui art. 4  cita testualmente:

1. Presso la commissione regionale (omissis)  è istituita la banca dati dei saperi delle donne, nella quale sono inseriti i curriculum delle donne con comprovate esperienze di carattere scientifico, culturale, artistico, professionale, economico, politico, che lavorano o risiedono in Toscana.

2. La banca dati è uno strumento del quale viene data diffusione e informazione allo scopo di rappresentare l’ampio mondo dei saperi delle donne e favorire anche un’adeguata presenza delle donne in ruoli fondamentali della vita regionale. A tale scopo la banca dati favorisce anche la divulgazione di competenze femminili al fine delle indicazioni e proposte di designazioni e nomine ai sensi della legge regionale 8 febbraio 2008, n. 5 (Norme in materia di nomine e designazioni e di rinnovo degli organi amministrativi di competenza della Regione).

3. Il trattamento dei dati relativi alla banca dati avviene nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Il preciso intento della Banca Dati dei saperi delle donne è quello di:

 

Ø       Favorire il radicarsi, nella società e nelle singole e coscienze, di una sensibilità a non discriminare il ragione del genere;

Ø       Incentivare una presa di consapevolezza dell’essere donna come risorsa fondamentale per il processo di crescita economica, politica e sociale della Regione Toscana;

Ø       Divulgare le competenze e le esperienze professionali delle donne;

Ø       Promuovere la partecipazione attiva delle donne alla vita politica e alla gestione dell’amministrazione pubblica.

Per i suoi principi la Banca Dati offre l'opportunità, a tutte le donne che decideranno di iscriversi, di rendere visibili le conoscenze e le abilità acquisite, con l'inserimento on-line del proprio curriculum.

In nessun modo la Banca Dati può essere considerata uno strumento di intermediazione lavorativa; la stessa infatti rappresenta uno strumento informatico di raccolta dati ed informazioni allo scopo di rappresentare l'ampio mondo dei saperi delle donne e promuoverne la visibilità favorendo anche la divulgazione delle competenze femminili al fine delle indicazioni e proposte di designazioni e nomine ai sensi della L.R. 5/2008.

 

Coloro che sono interessate possono accedere al portale http://www.saperidelledonnetoscane.it/saperidonna/#





12 agosto 2011

Via Ricasoli, 30 - 52100 Arezzo Telefono 0575 3921