Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Chi
Siamo
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA FAMIGLIE

Inaugurata ieri mattina da Roberto Vasai e Eleonora Ducci, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Provincia di Arezzo, con la presenza di Silvia Russo - Consigliera di Parità provinciale, Veronica Vasarri presidentessa Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno, la mostra fotografica dal titolo “Famiglie”. La mostra che si trova all'interno del Palazzo della Provincia, è stata allestita in contemporanea e in diverse modalità in alcuni Comuni aderenti alla rete nazionale READY in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia. L'esposizione potrà essere visitata fino al 29 giugno, con orari dal lunedì al venerdi dalle ore 9 alle ore 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30.

Inaugurata ieri mattina da Roberto Vasai e Eleonora Ducci, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Provincia di Arezzo, con la presenza di Silvia Russo - Consigliera di Parità provinciale, Veronica Vasarri presidentessa Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno, la mostra fotografica dal titolo “Famiglie”.
La mostra che si trova all'interno del Palazzo della Provincia, è stata allestita in contemporanea e in diverse modalità in alcuni Comuni aderenti alla rete nazionale READY in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia. L'esposizione potrà essere visitata fino al 29 giugno, con orari dal lunedì al venerdi dalle ore 9 alle ore 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere l’ente capofila della rete Ready del territorio aretino e ringrazio la collaborazione di tanti soggetti che ci aiutano a portare avanti delle iniziative importanti, che sono di sostegno verso tutti coloro che subiscono delle discriminazioni a causa del loro orientamento sessuale. Questa mostra vuole portare all’attenzione questi diritti, anche nel caso se, ad usufruirne fosse solo una persona – ha dichiarato la Vice Presidente Ducci.”
In questa circostanza è stato anche annunciato il convegno dal titolo “Diritti al lavoro #2” che si svolgerà alla Borsa Merci lunedì 4 giugno 2018 alle ore 9.30.

Come si può conciliare il benessere di chi lavora con le logiche di produzione e produttività? Quale ruolo possono avere oggi le aziende nel progresso dei diritti civili?

A queste domande proverà a rispondere il seminario “Diritti al lavoro #2 – Oltre la discriminazione: la valorizzazione delle differenze di genere, di orientamento sessuale e di identità di genere nei luoghi di lavoro” in programma Lunedì 4 Giugno presso la Borsa Merci di Arezzo, promosso dalla Consigliera di Parità della Provincia di Arezzo, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e la collaborazione di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e CNA FederModa Toscana.

L’incontro è rivolto a tutte le Associazioni di Categoria, Sindacati, Centri per l’Impiego, Ordini professionali e principalmente Aziende e datori di lavoro, con l’obiettivo di ribadire concetti di base sulle discriminazioni di genere e verso le persone LGBTI, stereotipi, condizione di minority stress e una guida all’utilizzo di un linguaggio corretto ed inclusivo, ma anche offrire una visione propositiva e positiva sulle possibilità di valorizzazione delle differenze introducendo il concetto del diversity management e condividendo buone prassi aziendali di inclusione di tutti e tutte.

Inizio dei lavori previsto per le 9,30, dopo i saluti istituzionali di Eleonora Ducci - vicepresidente della Provincia di Arezzo e Andrea Sereni - presidente della Camera di Commercio di Arezzo, interverranno Silvia Russo - Consigliera di Parità provinciale, Veronica Vasarri presidentessa Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno, Andrea Rubera - diversity & inclusion management specialist per Tim e Barbara Caponi - dipendente BHGE, membro del network LGBTA aziendale. Intorno alle ore 12 è prevista una tavola rotonda con dibattito e ed esperienze a confronto nella quale, oltre all’intervento di CNA FederModa, sono invitate ad intervenire tutte le aziende del territorio aretino che hanno già buone prassi interne di valorizzazione del personale o che siano interessate ad adottarne e dove saranno ospitati gli interventi di quanti vorranno partecipare. (Fra le organizzazioni che hanno già richieto uno spazio di intervento la CGIL col Segretario Alessandro Mugnai e la Dott.ssa Fiorella Chiappi coordinatrice del Comitato pari opportunità dell'Ordine degli Psicologi della Toscana)

Durante il seminario, presso la Borsa Merci sarà allestita per l’intera giornata la mostra fotografica “Famiglie” realizzata da tutti gli Enti aderenti alla Rete READY a livello nazionale, a cui anche la Provincia di Arezzo ha contribuito alla realizzazione. L’evento è realizzato con i finanziamenti della Regione Toscana rivolti ai partner della Rete Ready per progetti inerenti la sensibilizzazione e l’informazione sul mondo LGBTI e a contrasto di omo-bi-transfobia.



31 maggio 2018

Via Ricasoli, 30 - 52100 Arezzo Telefono 0575 3921