Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Chi
Siamo
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

DONNE IN PRIMO PIANO

mimosa 2013
8 - 24 MARZO 2013 sala Conferenze Biblioteca Comunale - Piazza Cavour 7 - e Galleria "Furio del Furia" - via Solferino 9 FOIANO DELLA CHIANA

 

Comunicato stampa marzo 2013


Torna per il quarto anno consecutivo Donne in primo piano, un mese ricco di iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Iniziative che, anche quest’anno, si sono potute realizzare grazie alla collaborazione di associazioni del territorio che con il loro impegno aiutano a tenere viva la cultura in questa nostra realtà.

Celebrata l’8 marzo per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne che le discriminazioni e le violenze alle quali tuttota è soggetta in molte parti del mondo, si è voluto dedicare il mese di marzo a tutte le donne che, consapevoli delle proprie potenzialità, hanno dato consistenza al proprio slancio creativo.


Presso la Galleria “Furio del Furia” venerdì 8 marzo - Festa della Donna, verrà proiettato il film dell’israeliano Eran Riklis “Il giardino dei limoni – Lemon Tree”. L’Associazione Foiano Quinto Cantiere, per questa occasione, farà dono a tutte le donne presenti del tradizionale ramoscello di mimosa.


Sabato 9 marzo, sempre presso la Galleria “Furio del Furia”, alle ore 21,30, Non Ricordo Piu' Tour 2013 e ... Narrazioni Poetiche di Arianna Bassi Feat Nello Bambini

Arianna Bassi ripropone una raccolta di brani del suo primo disco Il Mercato Del Sole (Pentastar Italia 2010) in chiave semi acustica ma non solo… Il concerto vedrà anche l’ introduzione del nuovo lavoro anticipato in primavera dal singolo Non ricordo più (Pentastar Italia) presentato alle selezioni di Sanremo 2013 il tutto intervallato da Interventi poetici dell’amico Nello Bambini autore di varie raccolte di poesie e testi musicati.

L’artista si propone prima come autrice, per altri artisti infatti dall’ incontro di Arianna con Riccardo Cherubini nasce il brano “Disillusion” edito RAITRADE e cantato da Marian Gold frontman della band “Alphaville”. In veste di cantautrice realizza una raccolta di pezzi tutta per sé dal titolo Il Mercato Del Sole. I brani sono scritti con particolare sensibilità e poesia tanto da fare di Arianna un´artista di "nicchia". Gli arrangiamenti di Graziano Migliacci, danno un colore fresco ed elettronico all'album rendendolo particolarmente orecchiabile e alla portata di un pubblico più vasto. Nel 2008 Graziano Migliacci fonda l'etichetta Pentastar Italia insieme a Stefano Brasini. Pentastar diventa così l'etichetta che lancerà il disco Il Mercato Del Sole uscito il primo gennaio 2010.


 

In primavera uscirà il singolo Non Ricordo piu' che anticipa il prossimo album di Arianna e che ha partecipato alle selezioni ufficiali di Sanremo 2013. Con il supporto della Ballantine Band, Arianna presenta il suo Non Ricordo Piu' Tour 2013 e ... narrazioni poetiche intervallato da Nello Bambini con interventi di lettura poetica delle sue opere originali.

E ancora di donne (e di libri) si parla venerdì 15 marzo alle ore 21,30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale con il Gruppo di Lettura “Il Quinto Libro” dell’Associazione Culturale “Foiano Quinto Cantiere” che presenterà un’ inedita combinazione di letture dal titolo “Soggetto Donna”

Il Gruppo di Lettura “Quinto Libro” nasce perché leggere è un modo sano e genuino per realizzare il diritto delle persone allo sviluppo delle proprie potenzialità, perché leggere sostenga la libertà e la sicurezza personale e della collettività alla quale si appartiene, perché incoraggi gli individui a diventare persone fiduciose e competenti e dia un accesso più libero all’informazione, alle risorse e ai mezzi per esprimersi e comunicare.

Da sabato 16 a domenica 24 marzo presso la Galleria “Furio del Furia” si potranno visitare due mostre a cura dell’Associazione “la Bottega dell’Arte” delle artiste Lunò con “Donne in forma” e Roberta Meoni con “Emozioni e Colori”.

Lunò segretaria del Liceo scientifico di Castiglion Fiorentino, ora in pensione, si dedica alla pittura da molti anni, prima sotto la guida del pittore Enzo Olivastri (fondatore dell’Associazione “La Bottega dell’Arte”) ed in seguito ha proseguito da sola creando i suoi lavori con la propria fantasia. Da sempre frequenta “La Bottega dell’Arte”

Roberta Meoni, residente a Foiano, ha frequentato “La Bottega dell’Arte” sotto la guida del pittore Gianfranco Giaccio. La pittura di Roberta è una pittura leggera, acquarellata, fatta con spugne e pennelli particolari che esprime voglia di natura e colore. Con tanto impegno, pur non frequentando più la Scuola, è riuscita con la sua tenacia a produrre una serie di quadri che esprimono la sua voglia di colore e la sua grande personalità.

Inaugurazione sabato 16 marzo alle ore 16,30.

Orario di apertura mostre: sabato e domenica dalle ore 16,00 alle ore 18,30


Sempre sabato 16 marzo, dopo l’inaugurazione delle mostre, alle ore 17,00 presso la Galleria “Furio del Furia”, Marta Pecchi, Psicologa e Sara Cartocci, Psicologa-Psicoterapeuta, terranno una conferenza dal titolo “Autostima al femminile: come difenderla tra aspettativa e pluralità di ruoli

Marta Pecchi, Psiocologa in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva-Costruttivista. Consulente nell’ambito delle problematiche dell’età evolutiva e percorsi di sostegno psicologico per adolescenti ed adulti. Esperta in ambito di clinica e neuropsicologia dell’Età Evolutiva, Psicopatologia dell’Apprendimento, Supporto alla Genitorialità, Consulenza e Formazione per Docenti nelle Scuole.

 

Sara Cartocci, Psicologa Psicoterapeuta. Specialista in Pscicoterapia Sistemico-Relazionale. Master di II livello in Psicologia Scolastica. Offre servizi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia per l’individuo, la coppia e la famiglia. Si occupa di disagio e psicopatologia dell’età adulta e dell’età evolutiva, Psicologia Scolastica e dell’Apprendimento. Ha esperienza di formazione e progettazione di interventi psicologici per operatori del contesto socio-sanitario e scolastico.


Anche quest’ultima iniziativa è in collaborazione con l’Associazione “La Bottega dell’Arte”







07 marzo 2013

Via Ricasoli, 30 - 52100 Arezzo Telefono 0575 3921