Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Chi
Siamo
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

25 NOVEMBRE 2012: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. LE INIZIATIVE DEL TERRITORIO.

logo 25 novembre
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 Novembre di ogni anno, numerose sono le inziative presenti nel territorio che riportiamo in questa sezione.

25 Novembre 2012: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Le iniziative del territorio

 

24 Novembre 2012

 

Ø        Sansepolcro “LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Insieme con i ragazzi”. Ore 9.00 – Sala del Consiglio Comunale di Sansepolcro – Via Matteotri n. 1, SANSEPOLCRO (AR).

L’iniziativa si svolgerà alla presenza della Sindaca Daniela Frullani; durante la mattinata relazioneranno sul tema gli studenti degli Istituti Superiori di Sansepolcro, Tiziana Giovenali dell’U.S.P. di Arezzo, Carla Borghesi, Assessora al Lavoro, Formazione e Pari Opportunità, Ersilia Spena, Sostituto Procuratore della Repubblica di Arezzo e Donella Mattesini, deputata PD. A seguire vi saranno inoltre gli interventi di Brunella Santangelo, Ostetrica dell’Azienda USL , di Marilena Pietri, Consigliera di parità provinciale, di Patrizia Papini, presidente dell’Associazione Pronto Donna e di Fabrizia Barlozzi, presidente dell’Associazione “Silvia Zanchi”.

Ø        Arezzo Progetto NigerContrasto alle pratiche rituali tradizionali dannose alla salute delle bambine”. Ore 17.30 – Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo – Piazza della Libertà n. 3 AREZZO .

Nell’ambito della Giornata Internzazionale contro la violenza sulle donne e dell’iniziativa Soci Coop “Il cuore si scioglie” si svolgerà un evento alla presenza delle Istituzioni, del Privato Sociale e delle delegazioni del Niger al fine di illustrare le azioni poste in essere per costruire un’alternativa possibile per le donne e le bambine del Niger attraverso la formazione lavorativa e il sostegno all’autonomia.

 

26 Novembre 2012

 

Ø        Pisa La violenza di genere in Toscana. Dall’osservazione...all’azione: il Barcamp StopViolenza”. Ore 9.30 – Auditorium Centro Maccarone – Via Silvio Pellico n. 6, PISA.

Quest’anno l’iniziative regionale per la presentazione del IV Rapporto sulla violenza di genere in Toscana si svolge a Pisa. Durante la mattinata verranno esposti i dati del Rapporto e degli approfondimenti che quest’anno hanno riguardato principalmente la sperimentazione del Codice Rosa. Nel pomeriggio si svolgerà un barcamp, ovvero una non-conferenza al fine di favorire la par-tecipazione, il confronto e lo scambio di idee tra i/le partecipanti e di creare nuovi spazi di di-scussione, anche on line attraverso il sito http://barcampstopviolenza.files.wordpress.com.

 

Ø        Arezzo “LA RAPPRESENTAZIONE DELLA DONNA VIOLATA NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL ‘900”. Ore 16.30 – Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo – Piazza della Libertà n. 3 AREZZO .

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la Commissione Provinciale Pari Opportunità l’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Arezzo e il Distretto Centro FI.DA.PA organizzano, alle ore 16.30, presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, la conferenza

 

Ø        Arezzo “VIOLENZA SULLE DONNE COME COMBATTERLA NON RESTIAMO IN SILENZIO”. Ore 16:00 Istituto Tecnico Commerciale Michelangelo Buonarroti piazza della Badia, Arezzo.

La violenza di genere è presente in ogni parte del mondo ed è riconosciuta dalla comunità internazionale come violazione fondamentale dei diritti umani. Pur essendo un crimine, la violenza continua ad essere considerata come una questione privata, da gestire all’interno della famiglia e da subire in segreto. Quando la donna si ribella e rende pubblica la violenza, il risalto dato dall’opinione pubblica e dai mass media aggiunge ulteriore violenza a quella già subita. Quali, allora, le forme di difesa, sotto i profili giudiziari e psicologici, più efficaci per rimuovere la cappa di omertà e reagire a questo crimine? Durante questa iniziativa ne parleranno Sandra Bianchini, Presidente Club Soroptimist Arezzo; Enrico Desideri, Direttore Generale Azienda USL 8 di Arezzo; Carla Fani, Medico neurologo e psicoterapeuta Vicepresidente SIPT (Società Italiana Psicosintesi Terapeutica) Docente scuola di specializzazione in psicoterapia psicosintetica Direttore Scuola Counselling Sipt; Angelo Bianchi, UO Psicologia Psicologo Azienda USL 8 di Arezzo; Branka Vuyovic, Direttore Sanitario Az USL 8 di Arezzo; Lucia Grazia Campanile, Direttore Presidio Ospedaliero San Donato; Silvia Gatto, Medico Pronto soccorso Progetto Codice; Mirella Ricci, Vice Presidente Provincia di Arezzo; Ersilia Spena, Sostituto Procuratore della Repubblica presso Tribunale di Arezzo; Giuseppe Pasquale Macrì, Direttore UO Medicina Legale e Coordinatore Comitato etico dell'Azienda U.S.L. 8 di Arezzo. Modera Rossella Angiolini, Avvocato Matrimonialista Foro di Arezzo. Letture: Alessandra Bedino, Attrice, Con la collaborazione artistica della scuola Libera Accademia del Teatro di Arezzo

 

 

 

Sabato 1 Dicembre 2012

 

Ø        San Giovanni Valdarno “INCONTRO CON GLI ALLIEVI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DI MONTEVARCHI E DI SAN GIOVANNI VALDARNO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”. Ore 9.30 – Aula Magna Facoltà di Geotecnologie – Via Vetri Vecchi n.34, SAN GIOVANNI VALDARNO (AR).

Alla presenza di Laura CAMICIOTTOLI, Assessore per le Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno introdurrà e coordinerà l’incontro la dott.ssa Barbara DE MARS, giornalista. Durante la mattinata sarà proiettato un video sul tema della violenza di genere. A seguire interverranno:  Paolo TERRACCIANO, Dirigente del Commissariato di Montevarchi; Laura BROVELLI, Operatrice dello Sportello Ascolto Donna – Valdarno; Mauro FRASI, Responsabile dell’Associazione Solidarietà e Accoglienza Onlus e della Casa Famiglia Caritas di Montevarchi e gli stessi studenti presenti, coordinati dalla giornalista Barbara DE MARS. Le conclusioni e i saluti finali saranno a cura dell’Assessore Carla BORGHESI della Provincia di Arezzo

 

Venerdì 30 Novembre 2012

 

Ø        Sansepolcro “ LA PREFERENZA DI GENERE COME CONTRIBUTO ALLA DEMOCRAZIA PARITARIA”. Ore 19.00 Salsepolcro – Holel “La Balestra” – Via dei Montefeltro n. 29, SANSEPOLCRO (AR). La Inner Wheel Club di Sandepolcro e la F.I.D.A.P.A sez. Alta Valle del Tevere organizzano questa iniziativa che vedrà come relatrici Maria Luisa Landi Bennati, Presidente F.I.D.A.P.A sez. Alta Valle del Tevere e Carla Borghesi, Assessora al Lavoro, Formazione e Pari Opportunità Provincia di Arezzo

 

Venerdì 7 Dicembre 2012

 

Ø        Arezzo “FIRMA DEL PROTOCLLO D’INTESA CHE DEFINISCE LA RETE PROVINCIALE A CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE AI SENSI DELLA L.R. 59/07 - NORME CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE” Ore 11.00 – Prefettura di Arezzo – Via Poggio del Sole – AREZZO.

Alla presenza dell’Assessore Allocca, i soggetti firmatari dell’Accordo: Prefettura di Arezzo, Provincia di Arezzo, Procura di Arezzo, Cinque Conferenze dei Sindaci zonali in rappresentanza dei 39 Comuni della Provincia di Arezzo, Azienda Usl 8 di Arezzo, U.S.P. di Arezzo, Consigliera di Parità provinciale e Associazione Pronto Donna, sottoscriveranno l’Accordo per una nuova formalizzazione delle relazioni sistematiche che la rete territoriale a contrasto della violenza di genere ha istaurato negli anni.




23 novembre 2012

Via Ricasoli, 30 - 52100 Arezzo Telefono 0575 3921