Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Chi
Siamo
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

INCONTRO INFORMATIVO SULLA VIOLENZA DI GENERE IN VALDICHIANA

 

Il Tavolo dei soggetti facenti parte della Rete Provinciale a contrasto della violenza di genere coordinato e promosso dalla Provincia di Arezzo e formalizzata attraverso la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa Provinciale inerente la L.R. 59/ 2007 “Norme contro la violenza di genere” - ha avviato anche una attività di formazione / informazione con istituti scolastici del territorio provinciale. Tale attività consiste nel trattare, in termini appropriati, un argomento molto delicato quale è la violenza di genere e quanto sia importante riconoscerla attraverso il comportamento dei bambini/ragazzi.

A tal proposito e a seguito dell’incontro in Prefettura dell’11 dicembre u.s., con i Referenti degli Istituti scolastici superiore di I° e II° grado, ha preso avvio un percorso formativo / informativo zonale che inizia con i Nidi e le Scuole dell’Infanzia della zona Valdichiana, sabato 22 marzo 2014 presso la Sala S. Agostino di Cortona dalle 9.30 alle 12.00.

Verranno affrontate le seguenti tematiche:

-          Introduzione alla normativa a contrasto della violenza di genere (Legge sul femminicidio )  e sui soggetti deboli . 

-          Cosa può e deve fare la scuola che intercetta una violenza sui soggetti deboli.

-          I segnali del disagio in ambito scolastico.

-          Il percorso sanitario previsto dal Codice Rosa per i minori.




13 marzo 2014

Via Ricasoli, 30 - 52100 Arezzo Telefono 0575 3921