Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Chi
Siamo
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

CONCITA DE GREGORIO DIRETTORE DELL'UNITĀ: Č LA PRIMA DONNA A GUIDARE IL QUOTIDIANO

Concita De Gregorio
Concita De Gregorio č il nuovo direttore dell'Unitā. Si tratta della prima donna alla guida del quotidiano romano, fondato nel 1924 da Antonio Gramsci.

ROMA - Concita De Gregorio è il nuovo direttore dell'Unità. Si tratta della prima donna alla guida del quotidiano romano, fondato nel 1924 da Antonio Gramsci. Pisana, laureata in Scienze politiche, quarantacinque anni a novembre, De Gregorio è stata una delle firme di punta della Repubblica, dove si occupava di cronaca e politica. E' anche scrittrice: nel 2002 pubblica 'Non lavate questo sangue', diario dei giorni del G8 a Genova; nel 2006 firma 'Una madre lo sa. Tutte le ombre di un amore perfetto', tra i finalisti del Premio Bancarella 2007.
La sua nomina è stata ratificata oggi dal consiglio di amministrazione della Nuova iniziativa editoriale (Nie), società editrice del quotidiano, che ha accettato la proposta dell'azionista di nominare alla direzione Concita De Gregorio a partire da lunedi' 25 agosto. "Questo avvicendamento- si legge nel comunicato del Cda della Nie- è ritenuto funzionale al progetto di sviluppo e di innovazione dell'Unità soprattutto in direzione della multimedialità".
De Gregorio prende il posto di Antonio Padellaro che dirige il giornale dal 2005, acquistato a maggio dal presidente della regione Sardegna Renato Soru. Nell'editoriale del suo addio, Padellaro le affida il quotidiano e assicura: "Sarà sicuramente all'altezza del nuovo incarico. Un punto di riferimento altrettanto forte nelle battaglie di democrazia e per la libertà d'informazione".
Auguri bipartisan dalla politica, che saluta in coro il cambio di direzione. Dal Pd arrivano gli auguri di Barbara Pollastrini: "E' una professionista di valore". E Roberto Rao (Udc): "Sono convinto che Concita De Gregorio sapra' dirigere l'Unità con intelligenza, senso di responsabilità e soprattuto con una capacità di lettura della realtà innovativa". Si unisce anche Daniele Capezzone, portavoce di Forza Italia: "Auguri di buon lavoro. Mi auguro che con la sua guida l'Unità possa interpretare una linea di opposizione all'attuale maggioranza, ma scelga di farlo senza demonizzazioni, senza aggressioni preconcette o contrapposizioni pretestuose".


           www2.dire.it




22 agosto 2008

Via Ricasoli, 30 - 52100 Arezzo Telefono 0575 3921