Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Chi
Siamo
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

"LA VOCE DELLE DONNE" DONNE E RISORGIMENTO: UNA RIVOLUZIONE TRADITA

front
Arezzo, sabato 5 marzo 2011 ore 17.00 Biblioteca "Cittā di Arezzo" - Via dei Pileati

Arezzo, sabato 5 marzo 2011 ore 17.00
Biblioteca "Città di Arezzo" - Via dei Pileati

Il primo gennaio del 1865,   il giornale “ La Voce delle Donne” fondato e diretto da Giovanna Bertola Garcea, fa la sua uscita nella città di Parma con il titolo di prima pagina”Diritti e doveri, istruzione e lavoro per la donna!” Un programma coraggioso e ,stranamente ancora attuale,che per due anni il giornale ha portato avanti nonostante le polemiche, i boicottaggi di politici ed alti prelati.

Giovanna, è una giovane donna piemontese di buona famiglia borghese, colta , votata alla causa italiana e innamorata  di quegli ideali di libertà ed eguaglianza che aveva maturato attraverso le letture di scrittori e filosofi francesi. Il vento rivoluzionario del Risorgimento rappresenta per Giovanna, la speranza di un riscatto delle donne dalla loro condizione di subalternità e la speranza di un cambiamento. Attraverso il giornale Giovanna e le sue collaboratrici, tra le quali Anna Maria Mozzoni, vogliono dar voce alle donne e soprattutto rivendicare diritti fondamentali tra i quali il voto e l’ istruzione. Nel 1867 dopo due anni di lavoro e di lotte esce a Firenze l’ultimo numero del  giornale. Ormai L’Unità d’ Italia è conclusa , consolidata : i diritti delle donne possono aspettare.

La figura di Giovannina Garcea è ad oggi rimasta quasi  sconosciuta, così come sono rimaste  nell’ombra molte donne dell’epoca risorgimentale. Solo poche vengono menzionate dagli storici quasi sempre per il loro stretto grado di parentela con i grandi patrioti italiani.

La Voce delle Donne” rappresenta una testimonianza preziosa di quell’epoca, ma anche un filo di collegamento con una “storia al femminile” troppo spesso dimenticata.


Allegati: 
front


03 marzo 2011

Via Ricasoli, 30 - 52100 Arezzo Telefono 0575 3921