Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Chi
Siamo
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

METTIAMOCI IN GIOCO… IL VALORE DEL GIOCO NELLA CRESCITA E NELL’INTEGRAZIONE SOCIALE

Logo
Mettiamoci in gioco è un’iniziativa organizzata dalla Provincia di Arezzo per il 27 di settembre 2008 a Capolona e coinvolge i bambini, i genitori e gli insegnanti in una intera giornata dedicata completamente al gioco. Ad un momento riflessivo e di studio che si svolgerà prevalentemente nella mattinata seguirà la parte ludica e interattiva destinata a grandi e piccini, normodotati e disabili in un momento di gioiosa integrazione nel divertimento.

Il gioco ha una funzione privilegiata nei processi di integrazione sociale. Il saper stare insieme, ognuno nella propria individualità, è una dote che si acquisisce durante l’infanzia quando i bambini cominciamo a conoscersi tra di loro giocando.
Il tema centrale di questo evento, che vuole essere il primo di una serie sul ruolo cruciale del gioco per una migliore società del futuro, ruoterà intorno alla funzione educativa dell’attività ludica per migliorare l’integrazione tra i bambini normodotati e i bambini disabili.  Un’ iniziativa che pone in primo piano l’abbattimento di barriere ideali e mira a costruire una prospettiva in cui i bambini disabili sono alfine riconosciuti quali portatori di una risorsa educativa preziosa anche per i bambini normodotati e viceversa.
L’iniziativa si aprirà nella mattina con un momento di riflessione e comunicazione sulla pedagogia del gioco presso la Sala Consiliare del Comune di Capolona dove, oltre ai saluti delle autorità, ci sarà un intervento di un’esperta della pedagogia del gioco, la Prof.ssa R. Nesti dell’Università di Firenze. Questo momento di riflessione e studio proseguirà nel corso della mattina presso la scuola primaria “G. Tortelli” di Capolona dove si riuniranno tre gruppi di lavoro: un primo gruppo, coordinato da S. Sesti parlerà delle sfide della normalità; un secondo gruppo, coordinato da  F. Vaccari, tratterà del gioco in rapporto alla scuola come aiuto per l’integrazione, ed infine un terzo gruppo coordinato da P. Nocentini della Regione Toscana offrirà una riflessione dal punto di vista delle istituzioni.
Si tratteranno argomenti che coinvolgono la genitorialità a 360 gradi e saranno evidenziate le buone prassi per gli insegnanti. All’evento parteciperà anche il Presidente  Provinciale dell’Unicef, il Dr. G. Poggini che parlerà dell’attenzione che questa organizzazione mondiale riserva alle tematiche di diritto al gioco.

Allegati: 
Locandina


22 settembre 2008

Via Ricasoli, 30 - 52100 Arezzo Telefono 0575 3921