Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
 
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Assessorato
Pari Opportunità
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

IL CENTRO PARI OPPORTUNITA'

Il Centro provinciale Pari Opportunità nasce nel 1996, grazie alla sinergia dell'Assessorato Pari Opportunità e della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Arezzo.
Il Centro è l’ufficio di cui si avvale l'assessora provinciale alle Pari Opportunità e l’assessora provinciale alle Politiche Sociali per elaborare, sostenere e diffondere concrete politiche di genere e di integrazione sociale; è anche la sede operativa dell’Ufficio delle Consigliere provinciali di Parità.
Il Centro Pari Opportunità è un servizio pubblico, innovativo e flessibile che si occupa della gestione dei progetti e dei servizi rivolti alle donne.
Molteplici sono le attività del Centro: azioni di informazione e accompagnamento nel mondo del lavoro, di formazione, di conciliazione dei tempi professionali e familiari, di prima accoglienza per donne che subiscono violenza o che si trovano in situazioni di particolare disagio.
La missione del Centro è quella di favorire e sostenere il ruolo della donna nella società, promuovendo progetti e azioni positive volte a rimuovere ostacoli che direttamente o indirettamente sono fonte di discriminazioni sociali.
Attività non meno importante è quella della sensibilizzazione culturale che si concretizza con l’organizzazione di conferenze, ricerche, momenti pubblici di riflessione, di condivisione e di incontro, perchè i veri cambiamenti di una società non possono prescindere da mutamenti culturali.
Presso il Centro è attivo uno Sportello Informativo - gestito dalle volontarie dell'associazione "Pronto Donna” che,  nell'ambito di un apposito percorso di ascolto e sostegno sui progetti quali,  "Un'Altra Strada" ed "Emergenza e Reinserimento Donne in situazioni di disagio" offre sostegno a donne maltrattate e vittime di violenza.
Il Centro è anche punto di riferimento e coordinamento di enti, istituzioni e associazioni attivi nel territorio provinciale ed è strumento di promozione e valorizzazione dell’associazionismo tra donne.
Le attività del Centro e le professionalità delle operatrici, costituiscono un momento di eccellenza ed un punto di riferimento per tutte quelle donne che chiedono sostegno per poter affrontare, nello specifico, i loro problemi e, perché no, realizzare speranze e desideri.

Per informazioni:
Centro Pari Opportunità
Piazzetta Logge del Grano - 52100 Arezzo
Telefono 0575.3018 - Fax 0575.324803
anocciolini@provincia.arezzo.itwww.didonne.it

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì   ore  09.00 - 13.00
il martedì e il giovedì  ore 15,30 - 17,30


Centro Pari Opportunitā Piazzetta delle Logge del Grano - 52100 Arezzo Tel. 0575.30181 - fax 0575.324803 E-mail:sandra@didonne.it