Per le donne e con le donne Per le donne e con le donne
Home Contatti Link
 
Le PARI OPPORTUNITA' della provincia di Arezzo
Assessorato
Pari Opportunità
Portale per Pari Opportunità
Apre il sito della Provincia di Arezzo in una nuova finestra Didonne.it - Clicca per tornare alla home page del sito
 
 
Apre il sito 1522 @rianna - antiviolenzadonna.it in una nuova paginaApre la pagina dedicata al numero verde 800 290 290 antitratta in una nuova finestra
Apre il sito dell'Unione Europea in una nuova finestraApre il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nuova finestraApre il sito della Regione Toscan in una nuova finestraaApre la sezione dedicata al Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in una nuova finestra
ARTEL SpA - Arezzo Telematica

A SCUOLA DI DIRITTI - PREMIAZIONE STUDENTI E STUDENTESSE CONCORSO REGIONALE








5 GIUGNO 2017, presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (SI), si è tenuta la giornata conclusiva di premiazione relativa al Progetto/Concorso "A Scuola di Diritti" indetto dallo SPI CGIL Coordinamento Donne Provinciale, Regionale e Provincia di Arezzo e che ha visto protagonisti e vincitori classificati tra i primi 10, gli alunni della classe 4A del Liceo delle Scienze Umane, con il progetto-video "(RE)sistenza", realizzato con la supervisione della Prof.ssa Michela Caprara.

Il Video, premiato tra i primi 10 con una somma in denaro e l'attestato di premiazione, tratta il ruolo fondamentale svolto dalle donne durante la Resistenza italiana in generale e nel nostro territorio, il Casentino, in particolare.


Tutto il percorso formativo, che ha coinvolto 4 Istituti Superiori del territorio aretino, è stato promosso e finanziato dallo SPI CGIL Regionale in collaborazione con il Centro Pari Opportunità della Provincia di Arezzo.

Durante le singole giornate di restituzione lo SPI CGIL insieme alla Provincia di Arezzo hanno premiato le studentesse e i studenti coinvolte/i attraverso la consegna di pergamene individuali come riconoscimento dell'impegno profuso e per la sensibilità dimostrata per le tematiche inerenti le pari opportunità.


Ad ogni Istituto inoltre a cura dello SPI CGIL di Arezzo è stato versato un contributo economico da destinare all'acquisto di materiale scolastico.


22 SETTEMBRE 2017, presso la sede del Liceo di Poppi, alla presenza del Dirigente Scolastico, dell'insegnanti , dei referenti dello SPI CGIL Provinciale e della Provincia di Arezzo alle studentesse e agli studenti della classe vincitrice sono state consegnate le pergamene di riconoscimento e in quella occasione è stato proiettato nuovamente il video premiato.

9 GIUGNO 2017 - PREMIAZIONE CLASSE 2^ DELL' ITIS DI AREZZO

Presso l' ITIS “Galileo Galilei” di Arezzo, alle studentesse e agli studenti della classe 2^ sono state consegnate le pergamene di riconoscimento per il percorso formativo svolto. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell'insegnate Tania Casimirri è stato prodotto un elaborato “I diritti delle donne lavoratrici nella realtà aretina” che tratta il processo di emancipazione sociale, culturale ed economico nel contesto aretino attraverso le esperienze raccontate dalle cosidette “leboline”, operaie della nota azienda di abbigliamento “La Lebole”.

27 SETTEMBRE 2017 - PREMIAZIONE CLASSE IV^ A DELL' I.I.S. “LUCA SIGNORELLI” DI CORTONA

Presso la Sala del Consiglio Comunale di Cortona, alla presenza della Sindaca, dell'Assessora alla Cultura, dei Docenti e della Responsabile del Centro Pari Opportunità della Provincia di Arezzo è stata organizzata una iniziativa a conclusione del progetto “A Scuola di Dirittti” durante la quale alle studentesse, agli studenti e all'insegnante referente Pietro Fusco della classe IV^A dell' I.P.S.S. Severini è stata consegnata la pergamena di merito per il percorso svolto intitolato “La parità mancata. Il Gender Gap e i diritti che ancora mancano”.

4 OTTOBRE 2017- PREMIAZIONE CLASSE V^ A DELL'ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “GUIDO MARCELLI” DI FOIANO DELLA CHIANA

Presso la Sala Gervasi di Foiano della Chiana, alla presenza del Sindaco, della Preside, dei Docenti, dei rappresentanti dello SPI CGIL e di una referente dell'Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo si è svolta la giornata conclusiva di restituzione del percorso progettuale “A scuola di Diritti”. Le studentesse e gli studenti della classe V^ A dell’indirizzo tecnico economico sono stati premiati e sono state consegnate loro le pergamene come segno di riconoscimento dell’impegno e del lavoro svolto. La classe V^ A con il supporto del Prof. Francesco Camerini ha realizzato un cortometraggio incentrato sugli stereotipi di genere mettendo in evidenziare le difficoltà che incontrano, ancora oggi, le donne nel mondo del lavoro, spaziando anche su altre tematiche come l’affermazione e le conquiste delle donne nel ‘900.






Centro Pari Opportunitā Piazzetta delle Logge del Grano - 52100 Arezzo Tel. 0575.30181 - fax 0575.324803 E-mail:sandra@didonne.it